Home Guida al voto


  Quando si vota?

 

Il referendum si tiene il 7 ottobre 2001 e i seggi sono aperti dalle 6.30 alle 22.00
 
  Per votare occorre la tessera elettorale!

 

Per poter votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Non verranno consegnati certificati elettorali a casa!
 

La tessera elettorale

 

Ricordiamo che la tessera elettorale è valida per 18 consultazioni ed è stata distribuita ai cittadini in occasione delle elezioni politiche del 15 maggio 2001.

  • Nel caso di smarrimento della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio comunale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un'autodichiarazione attestante lo smarrimento.
  • Se la tessera elettorale si è deteriorata e non è più utilizzabile ci si può rivolgere, anche nel giorno della votazione, all'ufficio comunale per ottenere, presentando apposita domanda e restituendo l'originale, un duplicato o in caso di impossibilità un attestato sostitutivo.
  • Si ricorda inoltre che nel caso di cambiamento del comune di residenza non è possibile utilizzare la tessera elettorale rilasciata dal precedente comune.
  • Nel caso di alcune modifiche delle informazioni presenti sulla tessera elettorale potrebbe essere stato recapitato un adesivo riportante le informazioni aggiornate: questo adesivo deve essere applicato alla tessera elettorale.
   
  Caratteristiche principali del referendum
 

si tratta di un referendum confermativo e non abrogativo e quindi si differenzia rispetto agli altri referendum per i quali si è votato in precedenza.
Questo significa che:

  • votando sì, si vota a favore della legge di modifica costituzionale, che viene promulgata e entra in vigore
  • votando no, si vota contro la legge di modifica costituzionale, che non viene promulgata e non entra in vigore. Il Parlamento deve quindi approvare una nuova legge.
  Non esiste il quorum: ciò significa che il risultato del referendum è valido anche se la partecipazione al voto è inferiore al 50%.
  Il ricorso al referendum confermativo si è reso necessario in quanto in entrambe le Camere la legge non è stata approvata con la maggioranza dei 2/3 nel corso della seconda votazione.
 
  Testo del quesito referendario

 

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.59 del 12 marzo 2001?"