Equipollenza del titolo di studio estero di una professione sanitaria
Descrizione generale
Per svolgere una professione sanitaria in Alto Adige è necessario il riconoscimento del titolo di studio estero da parte del Ministero della Salute di Roma o la dichiarazione di equipollenza della Provincia Autonoma di Bolzano.
Possono richiedere la dichiarazione di equipollenza del proprio titolo con quello corrispondente in Italia solo cittadini dell’UE che hanno conseguito un titolo di studio di una professione sanitaria in Austria, Germania o Svizzera. La dichiarazione di equipollenza è valida solo sul territorio della Provincia di Bolzano.
Per tutti gli altri titoli di studio conseguiti in un paese europeo non dell’area culturale tedesca, la domanda di riconoscimento deve essere presentata al Ministero della Salute a Roma.
- Cittadinanza dell’UE
- Titolo di studio di una professione sanitaria non medica conseguito in un paese europeo dell’area culturale tedesca (Austria, Germania o Svizzera)
- Titolo di studio estero e traduzione in italiano
-
programma di studio di teoria e pratica con indicate le materie e i relativi ECTS o ore e la traduzione in italiano
-
dichiarazione di conformità alla direttiva 2005/36/CE con traduzione in italiano
-
diploma di maturità
-
copia di un documento d’identità in corso di validità
D.P.R. 26. gennaio 1980, n. 197 art. 6 "Norme di attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige concernenti integrazioni alle norme di attuazione in materia di igiene e sanità approvate con D.P.R. 28 marzo 1975, n. 474"
Modulistica e allegati
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 11:58