ProAbility - Premi per l'assunzione e l'occupazione di persone con disabilità
Descrizione generale
Sosteniamo i datori e le datrici di lavoro che offrono alle persone con disabilità un'opportunità lavorativa! Facilitiamo l'assunzione e l'occupazione a lungo termine con premi finanziari.
L'obiettivo è quello di...
promuovere l'inclusione delle persone con disabilità, sostenendo le aziende nella creazione di posti di lavoro stabili.
Chi può fare domanda?
Tutti i datori di lavoro privati che assumono persone con una disabilità certificata di almeno:
- 46% (invalidità civile) o
- 34% (invalidità lavorativa)
con contratti di lavoro stabili.
Quali sono i premi disponibili?
- Premio per l'assunzione
- Per i nuovi contratti di lavoro di 180 giorni o più. ATTENZIONE: Il premio di assunzione deve essere richiesto nella prima finestra utile!
Esempio: il dipendente raggiunge i 180 giorni lavorativi nel mese di dicembre. Di conseguenza, il premio di assunzione deve essere richiesto nel periodo tra febbraio e marzo dell'anno successivo. - Prerequisito: la persona assunta non deve aver lavorato in precedenza per lo stesso datore di lavoro.
- Per i nuovi contratti di lavoro di 180 giorni o più. ATTENZIONE: Il premio di assunzione deve essere richiesto nella prima finestra utile!
- Premio di stabilità
- Per i contratti di lavoro esistenti.
- Calcolato in base alla durata del contratto e al grado di invalidità.
- Il premio die stabilità può essere richiesto entro 3 anni dall’assunzione.
Prerequisiti
- Contratti di lavoro con almeno 15 ore settimanali (per le cooperative sociali: 12 ore).
- Il luogo di residenza e il luogo di lavoro della persona sovvenzionata devono trovarsi in Alto Adige.
- I contributi previdenziali devono essere regolarmente versati.
A quanto ammontano i premi?
L'importo varia in base a
- grado di disabilità,
- durata del rapporto di lavoro
- adempimento della quota obbligatoria per l'occupazione di persone con disabilità.
Esempio: i datori di lavoro che soddisfano la quota obbligatoria, possono ricevere fino a 4.000 euro di premio di assunzione e fino a 9.000 euro di premio di stabilità.
Il calcolo si basa su questa tabella.
Ulteriori dettagli sul calcolo dei premi (ad esempio in caso di lavoro stagionale) sono contenuti nei criteri.
Come presentare domanda
- Periodo: 1 febbraio - 31 marzo
- Dove: online tramite il servizio ProAbility.
- Documenti richiesti:
- Se l'invalidità certificata è un'invalidità civile, non è necessario allegare alcun tipo di certificato. La percentuale del certificato attuale viene comunicata all'Ufficio Integrazione lavorativa direttamente dall'Azienda Sanitaria al momento della presentazione della domanda.
- Se l'invalidità certificata è un'invalidità del lavoro (INAIL), allora sarà necessario allegare in formato .pdf il certificato dove risulta la percentuale di invalidità.
- Per ogni persona per la quale viene richiesto un premio, deve essere presentata una domanda separata. Non sono ammesse domande collettive per più persone.
Come avviene l’elaborazione delle domande da parte dell’ufficio?
- Dopo la ricezione di tutte le domande, inizia la fase di verifica.
- Il richiedente viene contattato nel caso in cui:
- siano necessarie integrazioni oppure
- sia probabile un rigetto.
- Per la risposta è previsto un termine massimo di 30 giorni.
- Solo dopo che tutti i richiedenti hanno risposto, è possibile procedere alla valutazione definitiva.
- L’importo del premio dipende dai fondi disponibili nel bilancio provinciale – che a loro volta sono influenzati dal numero delle domande valide.
- Per questo motivo, tutte le domande vengono elaborate definitivamente in modo simultaneo, di norma nel mese di giugno.
Importante
- I premi non sono compatibili con altre sovvenzioni per lo stesso scopo.
- Per le persone che percepiscono una pensione di anzianità non è prevista la concessione di alcun premio.
Protezione dei dati e controlli
- Tutti i dati vengono elaborati in conformità al Regolamento UE sulla protezione dei dati.
- I controlli a campione garantiscono la corretta assegnazione.
Non sono richiesti requisiti particolari, basta accedere al servizio con un'identità digitale a scelta tra SPID, Carta d'Identità Elettronica e Carta Servizi e fare domanda di delega, in modo che sia accertato che tu possa operare per conto del datore di lavoro.
Nessuno.
Solo in caso di una invalidità del lavoro (INAIL) è necessario allegare in formato PDF il certificato dove risulta la percentuale di invalidità.
Nel caso in cui si dichiari di non essere soggetti alla ritenuta d’acconto sui contributi provinciali, l’Ufficio Integrazione lavorativa richiederà il seguente modulo compilato e firmato a titolo di integrazione necessaria alla documentazione.
Nell’eventualità in cui si abbia dimenticato di inserire uno o più titolari effettivi all’interno della domanda, sarà possibile mandare il seguente modulo compilato e firmato (digitalmente o manualmente con allegata copia del documento d’identità) a titolo di integrazione alla domanda.
La domanda è soggetta ad imposta di bollo di 16,00 €.
- Legge Provinciale 14 luglio 2015, n. 7, articolo 15
- Delibera della Giunta provinciale del 22 agosto 2023, n. 703
- Circolare del Servizio Mercato del lavoro, febbraio 2024
- Circolare del Servizio Mercato del lavoro, luglio 2024
- Circolare del Servizio Mercato del lavoro, dicembre 2024
- Circolare del Servizio Mercato del lavoro, febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 16:36