Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Marchio di qualità Alto Adige

Un servizio della Provincia di Bolzano

Aggiungi ai preferiti

Descrizione generale

Il marchio di qualità Alto Adige viene utilizzato per contrassegnare determinati prodotti agroalimentari. Questi generi alimentari vantano una qualità superiore e possono pertanto esibire il marchio di indicazione geografica Alto Adige. Il marchio di qualità fornisce un segno di riconoscimento. Comunica e garantisce la produzione secondo criteri di qualità elevati, selettivi e oggettivi, nonché la provenienza regionale, assicurando inoltre una tracciabilità trasparente. L’osservanza dei diversi criteri di qualità è verificata da organi di controllo indipendenti e certificati.

Con il marchio di qualità “qualità Alto Adige” vengono promossi diversi prodotti agro- alimentari tipici dell'Alto Adige, che sono in grado di garantire al consumatore un alto livello di qualità ed una rintracciabilità trasparente. Attualmente questi prodotti sono: pane e prodotti da forno, piccoli frutti, verdura e patate, prodotti da frutto, grappa, spezie ed erbe aromatiche, uova di gallina ovaiola con accesso all'aperto, latte e latticini, miele, carne e birra.

Il marchio di qualità Alto Adige è un marchio registrato ed è protetto nei seguenti paesi: tutta l'UE, Svizzera, Cina, Norvegia e Russia.

 

 

Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina web del marchio di qualità.

Nel caso di sottoscrizione del contratto d’uso del marchio di qualità, risultano i seguenti costi:

  • Indennizzo annuale (varia a seconda del settore da 30€ a 350€);
  • Contributo annuale per attività promozionale (varia secondo settore);
  • Costi di controllo (a consumo).

Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina web del marchio di qualità.

Modulistica e allegati

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025, 10:14