Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Comunicazione dell'organizzazione di manifestazioni fieristiche

Un servizio della Provincia di Bolzano

Aggiungi ai preferiti

Descrizione generale

Le manifestazioni fieristiche si distinguono in: Fiere generali, fiere specializzate e fiere mercato (ai sensi della delibera n. 486 del 28 aprile 2015).


L’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 18 ottobre 2005, n. 9 ed i relativi criteri disciplinano il riconoscimento della qualifica di internazionale, nazionale, provinciale alle manifestazioni fieristiche, le caratteristiche delle diverse tipologie di manifestazione fieristica, dei quartieri fieristici e spazi espositivi nonché le modalità di definizione del calendario fieristico.

L'attività fieristica tende a valorizzare, promuovere e sviluppare l'attività economica e produttiva, in particolare quella provinciale, i rapporti commerciali e la cooperazione internazionale. L'attività fieristica è libera. È garantita la libera concorrenza, la trasparenza e la libertà d'impresa. E' inoltre assicurata la parità di condizioni per l'accesso alle manifestazioni e alle strutture nelle quali le stesse si svolgono.


Per il riconoscimento della qualifica di internazionale, nazionale, provinciale delle manifestazioni fieristiche è necessaria la comunicazione alla Ripartizione Sviluppo economico – Ufficio Commercio e servizi. 

Nel calendario fiere e mercati, consultabile online, è possibile ricercare tutti gli eventi selezionando la località, la tipologia oppure il giorno che interessa.

Il calendario ufficiale di Fiera Bolzano Spa è consultabile qui.

  • Comunicazione svolgimento manifestazioni fieristiche;
  • Scheda di rilevazione manifestazione fieristica (come da Delibera n. 486 del 28 aprile 2015,  art. 2, commi dal 7 al 10).

Modulistica e allegati

Ultimo aggiornamento: 24/06/2024, 10:34