Radiazione di un autoveicolo o motoveicolo per esportazione
Descrizione generale
ATTENZIONE: è possibile pagare i servizi della motorizzazione unicamente con il nuovo metodo di pagamento tra cittadino e pubblica amministrazione, denominato PagoPA.
Si avvisa che dal 1° gennaio 2020 non è possibile effettuare una radiazione presso il servizio sportello Veicoli di via Schwarz 40 ma solo presso il pubblico registro automobilistico (P.R.A.) con prenotazione sul sito ACI e presso le agenzie di pratiche automobilistiche. Il rilascio della targa C1 e la radiazione di rimorchi, ciclomotori, macchine agricole e macchine operatrici si possono ancora effettuare presso il servizio sportello Veicoli di via Schwarz 40 a Bolzano.
Dove?
La radiazione può essere richiesta al PRA – Pubblico Registro automobilistico in via Mendola n. 19/a, o in un’agenzia di pratiche automobilistiche autorizzata.
Radiazione prima dell'esportazione all'estero: carta di circolazione italiana, certificato di proprietà, documento d'identità valido, targhe italiane e la revisione deve essere in corso di validità (non scaduta).
- Articolo 103 del codice della strada
In caso di demolizione di un veicolo, bisogna rivolgersi presso un centro demolizioni veicoli (rottamatore) consegnando le targhe, la carta di circolazione ed il certificato di proprietà (CDP) o il foglio complementare. Il centro demolizioni invierà tutto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Nel caso in cui si vuole esportare un'auto per darla dentro ad un concessionario o rivenditore estero, è necessario richiedere la radiazione prima di portarla all'estero, verificando sempre che la revisione sia valida (non scaduta).
Ultimo aggiornamento: 14/07/2025, 17:30