Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Attestazione per la costituzione di ipoteche a favore di terzi

Un servizio della Provincia di Bolzano

Aggiungi ai preferiti

Descrizione generale

Nel 2° decennio di durata del vincolo, l’abitazione agevolata può essere gravata da ipoteche senza limitazioni d’ importo.

Per l'accensione di mutui ipotecari, decorso il primo decennio di durata del vincolo, non è necessario indicare la motivazione per la quale essi vengono contratti. Allo stesso modo non valgono le restrizioni per quanto riguarda l’ ammontare del mutuo.

Le agevolazioni edilizie per la costruzione, l'acquisto o il recupero per il fabbisogno abitativo primario, concesse dopo l'entrata in vigore della legge provinciale n. 5 del 18.03.2016, (23.3.2016)  comportano il vincolo sociale di durata decennale.

Tutte le agevolazioni edilizie per la costruzione, l’acquisto e il recupero concesse prima del 23.03.2016 (entrata in vigore della succitata legge), comportano il vincolo sociale di durata ventennale.

 

 

 

L’agevolazione deve trovarsi nel secondo decennio di durata del vincolo.

Domanda con marca da bollo da € 16,00

Fotocopia della licenza d’uso (unicamente per gli alloggi edificati su terreno agevolato

Alla domanda va allegata una marca da bollo da € 16,00.

Modulistica e allegati

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025, 19:27