Certificati rilasciati dall'ufficio di stato civile
Descrizione generale
L‘ ufficio di stato civile rilascia su richiesta i seguenti certificati:
-
certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite
-
certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni
-
certificati di morte ed estratti dal registro delle morti.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi abbia interesse ed il rilascio non sia vietato dalla legge. Il rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile è consentito per qualsiasi atto dello stato civile, senza alcuna differenza fra atti iscritti o atti trascritti. L'ufficiale dello stato civile, alla richiesta, provvederà al rilascio secondo le risultanze dei propri registri. Tutti i certificati e gli estratti dai registri dello stato civile vengono rilasciati in carta libera e senza spese.
È utile ricordare che ogni cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici può ricorrere alle dichiarazioni sostitutive di certificazione in luogo della certificazione stessa.
L'ufficio di stato civile è in possesso degli atti di stato civile soltanto dall'anno 1924. La certificazione degli eventi prima di questa data viene rilasciata dall'ufficio parrocchiale.
Nessuno
Carta di Identità o altro documento di riconoscimento
Nessuno
- Codice Civile
- Decreto del Presidente della Repubblica 30 novembre 2000, n. 396
Si prega di considerare le informazioni fornite dal proprio Comune.
Ultimo aggiornamento: 23/12/2019, 10:33