Suggerimenti e reclami
Descrizione generale
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico accolgono qualsiasi tipo di segnalazione o reclamo nonché suggerimento espressi dall’utente. Tutti i reclami, dopo essere stati registrati e classificati, vengono trasmessi al rispettivo responsabile per competenza. Se il cittadino ha presentato il reclamo in forma scritta riceve la risposta scritta sulla base della presa di posizione del responsabile e dopo aver acquisito ulteriori informazioni utili, possibili attraverso il nominativo.
I reclami possono essere presentati in forma scritta, verbale, telefonica, fax ed e-mail.
Le segnalazioni, reclami o richieste anonime vengono trasmesse per conoscenza ai responsabili di competenza senza richiesta di presa di posizione. Esposti meno complessi, come piccole contestazioni o osservazioni anche nominative, per i quali è possibile una soluzione immediata, rispettivamente la rimozione del disservizio, questi vengono elaborati dagli addetti agli URP direttamente con i responsabili dei servizi coinvolti.
Nei casi particolarmente complessi, e in accordo con il segnalante, si provvede ad organizzare un colloquio diretto con i responsabili coinvolti.
In caso di esplicita richiesta di risarcimento, i reclami vengono inoltrati agli Uffici legali e/o Ufficio Affari Generali dei Comprensori Sanitari, che attivano la procedura assicurativa.
Ricorsi, osservazioni e reclami provenienti dalla Difesa Civica seguono lo stesso procedimento.
I contatti:
Le segnalazioni possono essere presentati ai seguenti Uffici Relazioni con il Pubblico:
Numero verde: 840 002 211
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comprensorio sanitario di Bolzano
Via L. Böhler 5
Tel. 0471 439 823
Fax 0471 438 924
urp.bz@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-venerdì
08:30-12:00
Giovedì
14:00-16:30
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comprensorio sanitario di Merano
Via Rossini 7 - Edificio giallo "Doblhof"
Tel. 0473 264 985
urp.me@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-venerdì
08:30-12:00
Giovedì
14:00-16:30
Punto di Comunicazione - Ospedale di Silandro
Via Ospedale 3
Tel. 0473 738 423
urp.sl@sabes.it
Orari di apertura:
Martedì e giovedì
14:00-16:00
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comprensorio sanitario di Bressanone
Via Dante 51
Tel. 0472 812 145
Fax 0472 812 149
urp-bx@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-giovedì
08:30-12:00, 14:00-16:30
Venerdì
08:00-12:00
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comprensorio sanitario di Brunico
Via Ospedale 11
Tel. 0474 581 004
Fax 0474 581 001
beatrix.eppacher@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-giovedì
08:30-12:00, 14:00-16:30
Venerdì
08:30-12:00
Le segnalazioni possono essere inoltrate dalle seguenti persone autorizzate:
- cittadini che hanno fruito direttamente di prestazioni sanitarie
- persone autorizzate tramite delega, in caso di minori chi esercita la potestà genitoriale
- rappresentanti legali di organizzazioni di volontariato e tutela
1. L.P. n. 17 del 1993 e DPP n. 21/1994
2. Legge 7.8.1990, n.241, e successive modificazioni
3. L.P. n. 9 del 2.10.2006
Ricorso alla Commissione Mista Conciliativa
Il cittadino/la cittadina che, dopo aver presentato una segnalazione o un reclamo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico comprensoriale, si ritenga motivatamente non soddisfatto/a delle risposte ottenute o del trattamento ricevuto può rivolgersi alla Commissione Mista Conciliativa. Ulteriori informazioni su questo servizio: Commissione Mista Conciliativa
Ricorso alla Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica
Quando un paziente/una paziente ritiene di aver subito un danno alla salute per un errore medico nella diagnosi o nella terapia o per omessa o irregolare informazione, si può rivolgersi alla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Informazioni su questo servizio: Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica.
Modulistica e allegati
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 13:41