Agevolazione all'economia - Internazionalizzazione 2019 - 2021
Descrizione generale
Le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che svolgono un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano possono accedere alle agevolazioni per l’internazionalizzazione (partecipazione a fiere).
Sono esclusi dalle agevolazioni:
- i settori turismo e agricoltura;
- le imprese che svolgono in via principale attività di cui al codice 47.8 “Commercio al dettaglio ambulante” della classificazione ATECO 2007;
- i liberi professionisti e i lavoratori autonomi;
- le imprese che svolgono in via prevalente attività finanziarie e assicurative nonché le imprese che svolgono in via prevalente attività immobiliari;
- le imprese che in provincia di Bolzano hanno solo delle unità amministrative, un domicilio o un deposito per la vendita dei propri prodotti con un numero limitato di personale rispetto al totale del personale impiegato dall’impresa.
I contributi sono concessi alle piccole e medie imprese quale agevolazione in esenzione di cui al regolamento (UE) n. 651/2014 ed alle grandi imprese quale aiuto “deminimis” di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013.
È ammessa la presentazione di più domande di contributo all’anno. La domanda deve essere trasmessa in formato PDF, in un’unica comunicazione PEC, alla casella di posta elettronica certificata dell’ufficio provinciale competente per l’attività prevalente dell’impresa.
Alla domanda devono essere allegati i preventivi di spesa oppure una distinta dettagliata delle spese relative ai costi ammissibili.
Eventuali spese non ammissibili devono essere dettagliatamente elencate e quantificate, pena la decurtazione forfettaria delle stesse nella misura del 30 % calcolato sull’importo della spesa da dettagliare.
Termine di presentazione: 30 settembre dell’anno di realizzazione o di avvio dell’iniziativa.
La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio della relativa iniziativa. L’emissione di documenti di spesa, anche solo parziali, come fatture di acconto o pagamenti effettuati in data anteriore a quella di presentazione della domanda, determinano l’esclusione dall’agevolazione dell’intera iniziativa a cui si riferiscono.
Nella domanda di contributo va dichiarato che per le medesime iniziative e spese non è stata presentata domanda di agevolazione ad altri enti o istituzioni pubbliche.
Presentazione domanda: si veda "Modulistica e allegati"
Approvazione e liquidazione agevolazione: si veda "Modulistica e allegati"
La domanda deve essere provvista di marca da bollo da 16,00 €.
Iniziative agevolabili:
le seguenti iniziative strettamente attinenti all’attività svolta dalle imprese e che hanno una ricaduta diretta sulle stesse:
- la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano;
- la partecipazione a fiere digitali;
- la partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civilprotec e MOCO.
Iniziative non agevolabili:
- la partecipazione a fiere ed eventi tipo “porte aperte”, mostre mercato e sagre paesane finalizzate prevalentemente all’attività di vendita diretta di prodotti e servizi;
- la partecipazione a fiere finalizzate prevalentemente alla vendita di prodotti al consumatore finale.
Spese ammissibili:
- le spese per l’affitto dell’area;
- i costi per il noleggio dello stand;
- i costi di installazione dello stand;
- le quote di iscrizione e partecipazione;
- esclusivamente in caso di partecipazione a fiere digitali: i costi di partecipazione e per la realizzazione del materiale digitale.
Spese non ammissibili:
- i costi di partecipazione allo stand comune dell’IDM;
- le spese in economia ed i costi del personale interno dell’azienda;
- le spese relative alla fornitura di servizi fra coniugi, fra parenti in linea retta entro il terzo grado, fra società associate o collegate nonché fra una società e i propri soci/socie o amministratori/amministratrici, ovvero fra società costituite dalle stesse persone;
- tutte le spese non rientranti come spese ammissibili di cui sopra.
Limite minimo di spesa per iniziative ammissibili per domanda di contributo e anno di imputazione: 2.000,00 euro
Limite massimo di spesa per la partecipazione a fiere digitali per anno di imputazione: 15.000,00 euro
Limite massimo di spesa per iniziative ammissibili per anno di imputazione: 300.000,00 euro
Misura dei contributi:
50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
25% per la partecipazione alle stesse fiere, successive alle prime due.
La concessione del contributo è disposta con decreto della direttrice di ripartizione competente.
La rendicontazione del contributo avviene secondo le modalità predisposte nei rispettivi criteri vigenti.
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Rimedi: In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.
Modulistica e allegati
Ultimo aggiornamento: 24/05/2024, 09:55