Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Medicina generale: Inserimento nella graduatoria provinciale per i medici di medicina generale

Un servizio della Provincia di Bolzano

Aggiungi ai preferiti

Vai al servizio online in myCIVIS

Descrizione generale

Per accettare un incarico a tempo indeterminato i medici di medicina generale devono iscriversi nella graduatoria provinciale presentando apposita domanda presso l’Ufficio Assistenza sanitaria.

In Provincia di Bolzano è previsto il possesso dell’attestato di bilinguismo livello C1 ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 752/1976. Chi NON è in possesso dell’attestato di bilinguismo si può rivolgere all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per un eventuale incarico provvisorio a tempo determinato.

Importante: I medici già titolari di incarico a tempo indeterminato per una o più delle attività della medicina generale, non possono fare domanda di inserimento per il settore di attività nel quale sono già convenzionati.

Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

Per fare domanda di inserimento nella graduatoria provinciale bisogna: 

  • essere iscritti all’Ordine dei Medici;
  • essere in possesso del diploma di formazione specifica in Medicina generale o titolo equipollente (abilitazione all’esercizio professionale conseguita entro il 31 dicembre 1994);
  • essere in possesso del certificato di conoscenza delle lingue tedesca ed italiana ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 752/1976 o di titolo equipollente attestante la conoscenza delle lingue tedesca ed italiana ai sensi del decreto legislativo 14 maggio 2010, n. 86 per la carriera direttiva (“A”).

Avviso importante: La domanda deve essere fatta online. Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

Il servizio online è gratuito e l'utente può scegliere come autenticarsi tramite:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • Carta Servizi attivata, il PIN e il lettore installato;

Per saperne di più su SPID visita la pagina dedicate in myCIVIS  al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm. In myCIVIS trovi tutte le informazioni su come attivare la Carta Servizi, come installare il lettore e il software cliccando al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/carta-servizi.htm.

 

  • Iscrizione all’Ordine dei Medici;

  • diploma di laurea di medicina e chirurgia;

  • diploma di formazione specifica in Medicina generale;

  • se il titolo è stato conseguito all’estero vanno indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento dal Ministero della Salute di Roma;

  • se in possesso della specializzazione: diploma;

  • certificato di conoscenza delle lingue tedesca ed italiana: livello C1 (ex liv. A);

  • lista dei servizi effettuati.

I costi per questo servizio ammontano a 16 € (marca da bollo).

La domanda deve essere presentata annualmente.

 

I medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale possono/devono presentare la domanda entro il 31 gennaio “con riserva” e il relativo diploma di formazione deve essere consegnato dopo l’esame,  comunque entro e non oltre il 15 settembre dell’anno corrente.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Vai al servizio online in myCIVIS

Modulistica e allegati

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 13:32