Interventi straordinari a favore dei servizi di vicinato di esercizi pubblici
Descrizione generale
La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige concede agevolazioni a favore degli esercizi di vicinato.
Soggetto beneficiario dell’agevolazione è l’esercizio pubblico che esercita, quale unico esercizio pubblico in località con un minimo di 100 abitanti, l’attività di somministrazione di pasti e/o bevande.
Iniziative agevolabili:
- apertura dell’unico esercizio pubblico di vicinato
- mantenimento di un esercizio pubblico di vicinato
L’agevolazione può essere richiesta anche se nella stessa località con un minimo di 100 abitanti, oltre all’esercizio richiedente, sono presenti altri esercizi pubblici, purché gli altri siano un esercizio pubblico ai sensi dell’articolo 5 della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58 che esercitano l’attività di somministrazione di pasti e bevande solo per uno o più periodi dell’anno. L’agevolazione può essere richiesta anche nel caso in cui, oltre all’esercizio richiedente, ci sono altri esercizi pubblici al di fuori del centro della località, se sono distanti più di 1 km dall’esercizio richiedente (situato nel centro della località). Anche le attività che non rispettano un orario di apertura minimo di 10 ore al giorno non sono considerate esercizi pubblici aggiuntivi che forniscono il servizio di vicinato.
Altri requisiti fondamentali richiesti:
- volume di affari medio annuo dichiarato ai fini IVA fino a un massimo di 200.000,00 euro (per esercizi pubblici ai sensi dell’articolo 2. Comma 1 e dell’articolo 3, comma 1 della Legge provinciale n. 58/1988) rispettivamente 300.000,00 euro (per esercizi pubblici ai sensi dell’articolo 5 della Legge provinciale n. 58/1988);
- orario di apertura minimo di 10 ore al giorno;
Il termine per la presentazione della domanda di agevolazione per l’apertura è il 30 aprile o il 31 agosto di ogni anno. La domanda deve essere presentata prima dell’avvio dell’attività, come risultante dalla licenza o dalla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Il termine per la presentazione della domanda di agevolazione per il mantenimento è il 30 aprile di ogni anno. Il termine di presentazione per il 2024 è il 15 ottobre.
Le domande devono essere inviate tramite PEC.
La domanda può essere sottoscritta con firma digitale oppure può essere sottoscritta e scansionata (in formato pdf), allegando copia di un documento di identità valido.
Per la documentazione da presentare si rimanda alla modulistica rinvenibile in fondo alla pagina.
Alla domanda di concessione va applicata una marca da bollo da 16,00 euro.
Legge provinciale del 13 febbraio 1997, n. 4
Interventi della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige per il sostegno dell'economia
Deliberazione della Giunta provinciale n. 765 del 10 settembre 2024
Criteri per interventi straordinari a favore dei servizi di vicinato di esercizi pubblici
MISURA DEL CONTRIBUTO
Apertura dell’unico esercizio di vicinato: contributo una tantum fino a un massimo di 30.000,00 euro.
Mantenimento dell’esercizio di vicinato: contributo annuale fino a un massimo di 12.000,00 euro.
Se i mezzi finanziari a disposizione sono insufficienti, le agevolazioni per il mantenimento dell’esercizio sono ridotte in misura proporzionale al punteggio, che viene assegnato in base alle seguenti caratteristiche:
- essere un esercizio di somministrazione di pasti e bevande oppure un albergo;
- l’esercizio pubblico appartiene da almeno 30 anni alla stessa gestione;
- l’esercizio pubblico si trova in una zona turisticamente poco sviluppata;
- l’esercizio pubblico è ubicato in una località con un minimo di 300 abitanti;
- esecuzione di una consulenza specifica della durata di almeno 8 ore per anno;
- distanza di più di 5 km oppure di più di 2,5 km dall’esercizio pubblico più vicino.
Le agevolazioni sono concesse nel rispetto della disciplina “de minimis” di cui al regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione del 13 dicembre 2023.
Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016:
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Diritti dell’interessato: In base alla normativa vigente l’interessato/l’interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione; ricorrendone i presupposti di legge opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. In tale ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali, oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il consenso del/della richiedente, per l’esercizio giudiziale di un diritto del Titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico. La richiesta è disponibile alla seguente pagina web della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, nella sezione Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Dati ulteriori.
Rimedi: In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.
Modulistica e allegati
Ultimo aggiornamento: 06/02/2025, 16:28