Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Registro provinciale delle artiste e degli artisti

Un servizio della Provincia di Bolzano

Aggiungi ai preferiti

Descrizione generale

La Provincia istituisce un registro provinciale delle artiste e degli artisti, tenuto dalle ripartizioni provinciali competenti in materia di cultura.

Tramite il registro vengono rilavati gli artisti e le artiste che risiedono  in Provincia di Bolzano con il fine di prevedere tra l’altro future misure di sostegno a favore di questi.

L’iscrizione nel Registro provinciale avviene tramite domanda della persona interessata.

L’iscrizione nel Registro provinciale è valida per quattro anni.

Qualora si intenda beneficiare di contributi previdenziali per artiste e artisti di cui alla Legge regionale n. 4/2020, la domanda di iscrizione al registro dovrà essere rinnovata annualmente. La domanda di contributo è da presentare presso Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ASSE e spetta previa dimostrazione di aver effettuato, nell'anno antecedente alla domanda, versamenti a proprio carico in una delle forme pensionistiche complementari.

La persona richiedente deve comunicare tempestivamente all’ufficio cultura presso il quale ha presentato domanda di iscrizione al Registro provinciale l’eventuale perdita o modifica dei requisiti che hanno determinato la sua iscrizione al Registro stesso e/o l’eventuale modifica di dati anagrafici.

 

Informazions y formuleres per ladin: Register dla artistes y di artisć dla Provinzia Autonoma de Bulsan-Südtirol 

Ai fini dell'iscrizione nel Registro provinciale la persona richiedente deve
- risiedere in provincia di Bolzano e
- deve aver esercitato professionalmente una o più delle attività artistiche elencate nel modulo di domanda nei due anni antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione al Registro provinciale.

È da allegare alla domanda:
- copia di un documento di identità in corso di validità
- curriculum vitae compilato in forma tabellare datato e sottoscritto, dal quale emergano la formazione e l’attività artistica svolta
- relazione sull’attività artistica professionale svolta nei due anni antecedenti la data di presentazione della presente domanda.

Alla domanda va applicata una marca da bollo da € 16,00.

Legge provinciale 27 luglio 2015, n. 9 Legge provinciale per le attività culturali
Deliberazione della Giunta provinciale n. 464 del 30.05.2023 Approvazione dei criteri per la gestione ed il funzionamento del Registro provinciale degli artisti e delle artiste

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Modulistica e allegati

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 14:55