Rateazione di sanzione amministrativa, di ordinanza ingiunzione o di sentenza
Descrizione generale
La rateazione è lo strumento che la Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione dei cittadini che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e che non sono in grado di corrispondere in un’unica soluzione la sanzione pecuniaria dovuta.
La domanda di rateazione va presentata all’ufficio provinciale che tratta la pratica relativa alla natura del debito dovuto.
Per debiti iscritti a ruolo la domanda di rateazione va presentata al soggetto incaricato alla riscossione coattiva (p.es. Alto Adige Riscossioni Spa, Agenzia delle Entrate-Riscossione).
- sanzione pecuniaria per una sanzione amministrativa o un’ordinanza ingiunzione o una sentenza, dovuta alla Provincia Autonoma di Bolzano
- temporanea difficoltà economica che rende impossibile di corrispondere l’importo dovuto in un’unica soluzione
- modulistica (vedi sotto)
- documentazione a sostegno dell’istanza
Non serve nessuna marca da bollo.
L'autorità amministrativa competente ad applicare la sanzione pecuniaria può disporre che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore a Euro 15,00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità amministrativa, l'obbligato o l’obbligata è tenuto/a al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.
Modulistica e allegati
Ultimo aggiornamento: 19/07/2023, 15:37