“Buoni taxi”: come funziona e come ottenere il rimborso
Descrizione generale
Il Comune di Bolzano, in convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi s.r.l. rimborsa agli/alle aventi diritto, residenti a Bolzano, un importo da 3 a 5 euro per ogni corsa effettuata in taxi nel circuito urbano.
Per ottenere i “buoni” e accedere al rimborso, è necessario iscriversi al servizio.
Dall’1.1.2024 i “buoni taxi” sono emessi e rimborsati esclusivamente in modalità telematica.
Chi può fare domanda
- Persone di età pari o superiore a 70 anni, residenti a Bolzano (Buoni Taxi SENIOR)
- Donne e ragazze di età pari o superiore a 16 anni, residenti a Bolzano (Buoni Taxi ROSA)
- Persone maggiorenni in possesso di ”Alto Adige Pass” nominativo e in corso di validità, residenti a Bolzano (Buoni Taxi ALTO ADIGE PASS)
- Persone con disabilitá pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano (Buoni Taxi MOBILITY)
Come accedere al servizio
Per usufruire o per continuare ad usufruire del servizio dall’1.1.2024 è necessario iscriversi (o re-iscriversi, per chi è già utente del servizio), compilando un’apposita dichiarazione. Per accedere al servizio clicca sul banner “Vai al servizio online”.
Per accedere è necessario effettuare il login con lo SPID (è possibile attivare lo SPID anche presso i Centri Civici della città)
A seguito dell’iscrizione si ottiene un codice QR (“QR-Code”) che va conservato (p.es.sul proprio smartphone) e deve essere esibito al tassista, unitamente ad un documento di identità valido. Tramite il QR-Code il tassista emette il buono e lo invia telematicamente all’Amministrazione comunale, che provvede al rimborso
Vai alla pagina web del Comune di bolzano https://opencity.comune.bolzano.it/Servizi/Buoni-taxi-come-funziona-e-come-ottenere-il-rimborso
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023, 10:43