Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Supporto psicologico telefonico

Un servizio dell'azienda sanitaria dell' Alto Adige

Aggiungi ai preferiti

Descrizione generale

Le crisi a livello psichico non rispettano gli orari di apertura di un servizio. Per questo motivo, in caso di emergenza, è possibile chiedere aiuto al Supporto psicologico telefonico 24 ore su 24.

In Alto Adige la linea telefonica per il supporto in caso di crisi psicologica è disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 101 800.

Si rivolge principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati rispondono alle chiamate e valutano le esigenze delle persone che chiedono aiuto.

L'attenzione si focalizza sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell'urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantisce il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.
Al fine di offrire un servizio mirato, il supporto psicologico telefonico è destinato in primo luogo alle cittadine e ai cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano.

I servizi di assistenza telefonica già esistenti – quello del Sostegno al telefono della Caritas e il Telefono Amico, che da anni sono importanti pilastri nel settore della salute mentale e della prevenzione - rimangono naturalmente attivi. La linea telefonica per le crisi psicologiche deve essere vista come un'estensione e un'integrazione di questi servizi.

Il Supporto psicologico telefonico è stato lanciato dalla Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige in collaborazione con il Forum Prevenzione e l'Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 10:10