La visura catastale online fornisce l’elenco degli immobili iscritti al catasto dei fabbricati in provincia di Bolzano. Consente ai cittadini di ottenere la visura catastale completa degli immobili di proprietà aggiornata alla data attuale con il dettaglio degli intestatari.
L’attestazione dei dati catastali dei fabbricati posseduti è necessaria ai fini della stesura della dichiarazione dei redditi.
Vuoi evitare di doverti recare di persona presso gli uffici del catasto? Accedi al servizio di visura catastale online, è gratis.
Cenni storici sul catasto dell’Alto Adige
Il catasto dell’Alto Adige si differenzia da quello vigente nelle altre regioni italiane. Fino al 1918, infatti, la nostra provincia faceva parte dell’impero austro–ungarico e precisamente del Land Tirol. Sul suo territorio, come anche in parti di altre province dell’Italia settentrionale, anch’esse facenti parte del vecchio impero (Trento, Belluno, Trieste, ecc.), è tuttora in vigore il catasto fondiario austriaco, istituto con patente sovrana di Francesco I d’Austria del 23 dicembre 1817, al fine di perequare l’imposta fondiaria.
Dal sito “Libro fondiario e Catasto”