Vai al contenuto principale

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

eGovMeetsSchools

Edizione 2020/21

A causa dello stato di emergenza Covid 19 il progetto eGovMeetsSchools non sarà più realizzato nelle scuole, ma viene messo a disposizione online come video-registrazione sulla piattaforma Copernicus. Cinque giovani esperti informatici illustrano in parole semplici tutti gli aspetti dell’e-government.

I video sono destinati alle scuole secondarie e alle scuole professionali di quarta e quinta classe, in quanto gli alunni devono essere maggiorenni per l’attivazione dello SPID.

I quattro video possono essere consultati sulla piattaforma Copernicus.

L’accesso è concesso dalle scuole interessate e corrisponde a username e password del corso di sicurezza sul lavoro.

Obiettivi del progetto

Il progetto, che punta a diffondere il più possibile la conoscenza del sistema e-government e l’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione nelle classi quinte delle scuole superiori, consiste in una lezione informativa della durata di 2 ore, coordinata con l’attività didattica di un relatore.

Principali argomenti della lezione sono: CIVIS, la nuova Rete Civica e myCIVIS, l’area riservata ai cittadini per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attraverso lo SPID oppure con la Carta Servizi attivata. Anche questi ultimi due argomenti vengono illustrati durante gli incontri.

Su richiesta durante l’evento era possibile attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) agli studenti che ne hanno fatto richiesta.

Link utili

Si tratta di un progetto a cura della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione informatica e digitalizzazione, realizzato col supporto tecnologico della società Informatica Alto Adige S.p.A.